L’Associazione COM.ART. aderente a Confartigianato, convenzionata con Comart servizi s.a.s., che gestisce tutti i  compiti amministrativi, organizzativi e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso, opera sin dal 2005 nel settore della  salute e sicurezza del lavoro e della relativa formazione professionale. Ha sede a Alcamo (TP) in viale Europa, 262 ed è accreditata per lo svolgimento di attività formative presso la Regione Siciliana – Assessorato del Lavoro e della Formazione Professionale, D.D.G. 3730 del 11/07/2016, C.I.R. AB4834. È altresì accreditata quale soggetto formatore, istituito presso l’Assessorato Regionale della Salute – D.A.S.O.E. Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemologico – Servizio 2 “Formazione e Comunicazione”, con codice identificativo TP_013, che l’abilita all’organizzazione di corsi di formazione per datori di lavoro con compiti di prevenzione e protezione dai rischi e per lavoratori, dirigenti e preposti. L’associazione COM.ART. ha attivato diverse collaborazioni al fine di ampliare i servizi da offrire ai propri clienti. È convenzionata con medici competenti del Lavoro, ha dei docenti formatori quali collaboratori, si avvale di RSPP, e attraverso convenzioni stipulate, dispone, per lo svolgimento delle attività pratiche al fine dello svolgimento dell’addestramento nell’ambito dei corsi di operatore macchine specifiche, accordo stato regioni del 22/02/2012, delle aree e dell’attrezzatura che ha i seguenti requisiti:

  1. un’area opportunamente delimitata con assenza di impianti o strutture che possano interferire con l’attività pratica di addestramento e con caratteristiche geotecniche e morfologiche (consistenza del terreno, pendenze, avvallamenti, gradini, ecc.) tali da consentire, in sicurezza rispetto ad una valutazione globale dei rischi, l’effettuazione di tutte le manovre pratiche;
  2.  i carichi, gli ostacoli fissi e/o in movimento e gli apprestamenti che dovessero rendersi necessari per consentire l’effettuazione di tutte le manovre pratiche previste dall’ Accordo 22 febbraio 2012 – Individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5, d.lgs. 81/2008);
  3. le attrezzature e gli accessori conformi alla tipologia per la quale viene rilasciata la categoria di abilitazione ed idonei (possibilità di intervento da parte dell’istruttore) all’attività di addestramento o equipaggiati con dispositivi aggiuntivi per l’effettuazione in sicurezza delle attività pratiche di addestramento e valutazione;

L’associazione COM.ART. rappresenta una struttura conosciuta, nel settore a livello Regionale, ed in partenariato, ha attivato un conto aggregato con in fondo Fonarcom al fine di elargire, gratuitamente, la formazione alle imprese aderenti al progetto. È aderente a Edilcassa, ed eroga servizi per il settore dell’edilizia.

LO STAFF

Fondatore e Presidente della Ass.Com.Art, ad oggi riveste un ruolo di fondamentale importanza, quale LEADER di questa struttura.

Laureato in Ingegneria per la sicurezza è inserito nell’albo dei docenti formatori riveste il ruolo di RSPP esterno.

Organizzatore di tutti i processi formativi.

Gestione autocontrollo alimentare, referente dei corsi di operatore alimentarista, responsabile prestiti, responsabile privacy e Formatore Tutor dei corsi organizzati da Ass.Com.Art.

Laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, è la responsabile del gruppo operativo Sicurezza sul lavoro.

Responsabile della gestione contabile amministrava e della formazione per l’apprendistato.

Laureato in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale, si occupa della progettazione e gestione dei piani formativi del fondo interprofessionale Fon.AR.Com.

Laureato in Ingegneria per la sicurezza è inserito nell’albo dei docenti formatori riveste il ruolo di RSPP esterno.

Laureato in Ingegneria per la sicurezza è inserito nell’albo dei docenti formatori riveste il ruolo di RSPP esterno.