RSPP Modulo C Art. 32

R.S.P.P. Modulo C Art. 32

RSPP Modulo C Art. 32, integra la formazione obbligatoria dei Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e si propone di fornire ai partecipanti le capacità gestionali e relazionali relative alla prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomia e psico-sociale, all’organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e relazionali. Il corso di specializzazione obbligatorio è interamente finalizzato a mettere in pratica e migliorare le potenzialità relazionali e gestionali e prevede anche un approfondimento teorico delle conoscenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi all’interno delle associazioni.  Il corso di specializzazione costituisce credito permanente. Il corso è progettato tenendo in conto dei nuovi argomenti in base all’ex D.Lgs. 195/03 e al D.Lgs 81/08 e ss.mm.  Il corso è organizzato in collaborazione con Confartigianato.

RSPP Modulo C Art. 32 REQUISITO MINIMO E OBBLIGO DI FREQUENZA: I diplomati e laureati che hanno frequentato il Modulo A (28 ore + verifica) e possono frequentare indifferentemente i moduli B di macrosettore (ASPP) o il modulo C per RSPP. Coloro che sono in possesso di laurea in una delle seguenti classi: L7, L8, L9, L17, L23 e della laurea magistrale LM26, di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O alla G.U. n. 155 del 6 luglio 2007, o nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O alla G.U. n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 128 del 5 giugno 2001, ovvero di altre lauree e lauree magistrali riconosciute corrispondenti ai sensi della normativa vigente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, su parere conforme del Consiglio universitario nazionale ai sensi della normativa vigente, sono esonerati dalla frequenza ai corsi di formazione Moduli A e B.

RSPP Modulo C Art. 32 VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO: In relazione a quanto disposto dal citato accordo è prevista una valutazione dell’apprendimento mediante verifiche intermedie e verifiche finali. Le verifiche intermedie saranno effettuate per ciascuna materia e comprenderanno prove strutturate mediante test, casi di studio, simulazioni. La verifica finale sarà invece attuata, come prevede l’accordo citato, mediante un test di accertamento delle conoscenze acquisite. Al termine del Corso la Commissione esaminatrice redigerà un apposito verbale con riportati l’esito del colloquio e i risultati delle verifiche.

RSPP Modulo C Art. 32 METODOLOGIA: Gli argomenti saranno trattati mediante metodologie didattiche “attive”, comprendenti coinvolgimento in discussioni, lavori di gruppo, esercitazioni teorico-pratiche, casi di studio, incidenti, simulazioni.

RSPP Modulo C Art. 32 ATTESTAZIONE: L’esito positivo del test di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento da parte del soggetto formatore.  L’attestato riconosciuto è nominativo ed il rilascio è subordinato alla verifica della frequenza minima del 90% del corso e al superamento delle prove di apprendimento previste.

RSPP Modulo C Art. 32 MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE: Acquista il corso cliccando sul link in fondo alla pagina, scegli il metodo di pagamento e concludi l’ordine. Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso.

RSPP Modulo C Art. 32 Dispense:  Ad ogni partecipante verrà consegnato un CD Rom, o dispensa cartacea, contenente documenti di utilizzo e di lettura utili a completare la formazione conseguita.

RSPP Modulo C Art. 32 Attestato:  Al termine del corso verrà consegnato l’Attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato da ASSOCIAZIONE COM. ART. aderente “Unione Provinciale degli Artigiani e PMI di Trapani” Confartigianato Imprese  ed inserito nel registro della formazione. La responsabilità dell’emissione dell’Attestato finale è del responsabile del corso che ne appone firma autografa e ne rilascia l’originale ad ogni partecipante al corso.

RSPP Modulo C Art. 32 Archivio documenti:  Tutti i documenti del corso, programma, registro con firme degli partecipanti, lezioni, test di verifica nonché la copia dell’Attestato saranno conservati, nei termini previsti dalla legge, presso la Associazione COM.ART.  che ha organizzato il corso. Tutti i  compiti amministratiti, organizzativi, fiscali e di supporto alla didattica ed allo sviluppo del corso sono stati demandati a Comart Servizi s.a.s.

Durata ore 28 + verifica

Costo €250,00+IVA

Sede attività formativa: Viale Europa 262 Alcamo  (TP)

ACQUISTA CORSO