CORSO DI RSPP MODULO C.

postato in: Senza categoria | 0

L’Associazione COM.ART accreditata presso la Regione Sicilia Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale D.D.G. 3730 del 11/07/2016, C.I.R. AB4834 e presso La Regione Sicilia Assessorato regionale della salute Servizio 3 Tutela della #Salute e #Sicurezza nei Luoghi di #Lavoro, Codice ID TP_013, organizza ad #Alcamo, presso la propria sede, il  #corso per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) Modulo “C”, ai sensi dell’Art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dell’ACCORDO STATO REGIONI del 07/07/2016 repertorio atti n. 128/csr del 07/07/2016.

Il Modulo C consente ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per:

– progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;

– pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;

– utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema;

– assumere il ruolo di RSPP, vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

Il corso avrà la durata di ore 24 oltre la verifica finale e le assenze non possono essere superiori al 10% del monte ore complessivo del corso.

I Destinatari del corso sono chiunque voglia diventare #RSPP oppure #ASPP (privato o azienda) e sia in possesso già del modulo A e B.

È prevista l’esenzione dalla frequenza dei moduli A e B, ai sensi dell’art. 32 comma 5 del D.Lgs 81/2008 a coloro che sono in possesso di laurea in una delle seguenti classi:

L7, L8, L9, L17, L23, e della laurea magistrale LM26 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca in data 16 marzo 2007, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 155 del 6 luglio 2007, o nelle classi 8, 9, 10, 4, di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 4 agosto 2000, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 245 del 19 ottobre 2000, ovvero nella classe 4 di cui al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica in data 2 aprile 2001, pubblicato nel S.O. alla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 5 giugno 2001, ovvero di altre lauree e lauree magistrali riconosciute corrispondenti ai sensi della normativa vigente con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, su parere conforme del Consiglio universitario nazionale ai sensi della normativa vigente, sono esonerati dalla frequenza ai corsi di #formazione di cui al comma 2, primo periodo.

I Docenti sono qualificati RSPP e formatori per la salute e sicurezza sul lavoro (art.6, comma 8, lett.m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i..). Iscritti all’albo istituito dalla Assessorato Regionale della Salute. Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Servizio 3 “Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” D. A. 2509/13 del 30.12.2013.

La verifica dell’apprendimento si svolge secondo le seguenti modalità:

  • test, somministrabili anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande ciascuna almeno con tre risposte alternative (esito positivo dato dalla correttezza di almeno 70% delle domande);
  • colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite. Il corso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento somministrato ad ogni partecipante.

La frequenza del corso ed il superamento del test finale consegneranno ai partecipanti una nuova opportunità professionale, abilitando loro ad assumere il ruolo di Responsabile SPP interno o esterno per aziende private, pubbliche amministrazioni, studi professionali.

Per maggiori Informazioni 092424383.

Visita il nostro sito www.corsidiformazioneonline.it

Seguici su Instagram www.instagram.com/ass.com.art

#associazionecomart #comart #comartservizi #confartigianato #esperti #corsi #sicurezzasullavoro #alcamo #italia #online #aula #elearning #fad #rspp #rsppmoduloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *